Riccardo Cherubini - Videoradio e Videoradio Channel Edizioni Musicali

Vai ai contenuti
Bio
 Sono nato a Sinalunga, nella provincia di Siena, il 30 Gennaio del 1973. Fin da piccolo ho visto la musica come mio unico obbiettivo di vita, e quindi all'eta' di 8 anni ho cominciato a studiare presso la scuola di musica comunale del mio paese, di cui in seguito sono diventato insegnante. Ho tenuto anche corsi chitarristici presso la scuola Half & Half di Firenze e le scuole medie di Stazione di Montepulciano e di Acquaviva di Montepulciano (Siena). Ho studiato, insieme ovviamente alla chitarra, percussioni e tromba, strumento con cui ho frequentato il conservatorio "L. Cherubini" di Firenze. Dalla primavera del 2002 ho collaborato con Marco Masini impegnato in concerti che ci hanno visto suonare per tutta la stagione estiva 2002 e 2003. E' uscito in ottobre 2003 "..il mio cammino", nuovo album di Masini, (da cui il singolo "Generation") dove partecipo come chitarrista e trombettista, e dove ho curato la pre-produzione di "Dentro di te fuori dal mondo". Sono presente anche nel video di "Generation" e ho partecipato alle trasmissioni televisive per la promozione (Torno sabato...e tre, Buona domenica, Quelli che il calcio, Serata con su Video Italia ecc.). E' uscito nel febbraio 2004 "Masini", riedizione in nuovo packaging de "..il mio cammino" con aggiunto il singolo vincitore del 54° Festival di Sanremo "L'uomo volante" e "E ti amo", dove ho suonato le parti chitarristiche. E' partito in questo stesso anno un lungo tour per teatri, palasport, stadi e piazze, che mi vede sul palco, oltre che con Masini, insieme a Mario Manzani, Roberto Gallinelli, Eric Buffat e Francesco Isola. La registrazione della data al Palasport di Firenze e' contenuta in "Masini live 2004", DVD e CD uscito nel novembre 2004.

Pubblicato sul mercato americano nel Settembre 2005 "Tu Fan", il nuovo disco del cantante portoricano Wilkins, album arrangiato da Goffredo Orlandi dove ho suonato le parti chitarristiche.

Nello stesso anno ho ricevuto il "Premio Porsenna" dalla città di Chiusi per meriti artistici.

Dal numero di Gennaio 2006 é iniziata la collaborazione con Guitar Club, importante rivista italiana dedicata al mondo chitarristico e per la quale scrivo articoli dedicati alla registrazione della chitarra sulla mia rubrica "home recording", con interventi anche nelle pagine riservate ai test di strumenti e accessori (rubrica Raggi X) e alle interviste.

Ancora nel 2006 la pubblicazione della raccolta strumentale "Fusion, Jazz Rock & Grrove vol.2". Sono presenti, oltre a me, artisti di livello nazionale ed internazionale (Eric Marienthal, Hiram Bullock, Matt Bissonette, Mauro Pagani, Maurizio Solieri, Cristian Meyer, Faso ecc). I due brani che mi riguardano sono realizzati con la collaborazione di Mario Manzani e Ricky Portera, e sono un'anteprima del mio album di prossima uscita. Ad inizio 2007, sempre per VideoRadio - Rai Trade, è uscita la raccolta "Etno, Electriuc & Ambient", dove è presente un mio brano dal sapore etnico intitolato "Oriente".

Il 2007 vede il mio inserimento in uno storico gruppo italiano, gli O.R.O. - OndeRadioOvest, conosciuto anche all'estero grazie a successi internazionali come "Vivo per...", "Quando ti senti sola" e la recente "Liberi". La nostra collaborazione comincia con un tour per le piazze d'Italia che dura per tutta l'estate 2007.

Il 2008 è l'anno che mi vede tornare al fianco di Marco Masini nel recital "Il brutto anatroccolo", collaborazione che continua anche nelle piazze italiane per il successivo tour estivo e nei club europei in versione unplugged. Con me nella band Fabrizio Palermo al basso e Massimiliano Agati alla batteria (formazione del tour teatrale); Antonio Iammarino alle tastiere, Francesco Corvino alla batteria e Cesare Chiodo al basso (formazione estiva); Marco Masini al pianoforte e Francesco Corvino alla batteria (formazione unplugged).

Sempre nel 2008 è uscito "Voglio solo amare", primo cd single della show - girl Ela Weber, dove ho curato l'editing vocale e i mixaggi per la produzione di Marco Colavecchio.

Il 2009 si apre con la partecipazione a Sanremo di Marco Masini con "L'Italia", brano dove ho suonato le chitarre acustiche, primo singolo dell'album "L'Italia... e altre storie". Seguono alcune promozioni televisive che mi vedono a fianco a Marco, fra cui "Domenica in" su Rai Uno ospitati nello spazio di Luisa Corna, "Scalo 76" su Rai Due, "Radio Italia Live" su Video Italia, "I Raccomandati" su Rai Uno ecc. Da Aprile nuovo tour nei palasport e teatri italiani, con me nella band: Cesare Chiodo (basso), Massimiliano Agati (batteria), Antonio Iammarino (tastiere), Alessandro Magnalasche (chitarra).

Il 25 Giugno 2010 esce "Riccardo Cherubini" per Videoradio / Rai trade, album con undici tracce di cui dieci strumentali in compagnia di importanti ospiti chitarristi: Massimo Varini, Mario Manzani, Rodolfo Maltese, Luigi Schiavone e Ricky Portera. L'undicesima traccia è il singolo "Disillusion", brano cantato da Marian Gold (voce e leader dello storico gruppo tedesco Alphaville). Nello stesso periodo esce il libro "Grand Hotel des Guitar", una serie di racconti dedicati al mondo della chitarra che vede la mia partecipazione nel CD allegato in compagnia di altri importanti chitarristi del panorama nazionale (Antonio "Superipippo" Gabellini, Giacomo Castellano, Chicco Gussoni, Luca Colombo ecc..). Il brano che ho composto ed eseguito per l'occasione si intitola "Rising Sun". Prosegue l'attività concertistica con Marco Masini e con la band che ci ha visto sui palchi anche lo scorso anno.

Il 2011 si apre con una serie di clinics dedicate al timbro e al suono della chitarra elettrica, presentato in scuole di musica, negozi e fiere di settore. Queste sono direttamente collegate ad una mia nuova rubrica pubblicata su Guitar Club, titolata "Wild Sound". Saranno anche riprese e pubblicate in video da Electric Guitar Learn.com, sito con cui ho avviato lo scorso anno una nuova collaborazione per la pubblicazione di video didattici.

Nel settembre dello stesso anno esce "Niente d'importante", nuovo album di Marco Masini, dove ho suonato parti di chitarra elettrica ed acustica.
Torna ai contenuti