Linea VIDEORADIO - Rai Trade - pag2 - Videoradio e Videoradio Channel Edizioni Musicali

Vai ai contenuti
La linea VIDEORADIO - Rai Trade comprende esclusivamente cd editi
Videoradio e Videoradio Channel - Rai Com
Sono tutte musiche che fanno parte della library  
Rai Com
e vengono  regolarmente utilizzate nei diversi programmi televisivi e radiofonici del palinsesto Rai

Andrea Ferrante “Free Emotion”
“Se qualcuno mi chiedesse chi è Andrea Ferrante risponderei con certezza e senza esitare: è un ottimo e vero compositore…” È il pensiero di stima, espresso dal M° Morricone, che anticipa la presentazione inserita nel book. Un musicista e compositore straordinario, Andrea Ferrante, che in veste anche di arrangiatore riesce a trasmettere emozioni in musica come solo i grandi compositori contemporanei sanno fare. Il cd è stato realizzato con la partecipazione di musicisti di grandissimo spessore artistico, creato con cura: un caleidoscopio di composizioni incredibili la cui versatilità le rende funzionali a qualsiasi genere di colonna sonora. Un gioiello da custodire con cura.

Andrea Braido feat. Marcus Miller
“Latin Braidus”

Questo cd è veramente speciale in quanto si parla di Santana!!! Rivisitati e arrangiati alla maniera di Andrea, scopriamo brani quali: Soul Sacrifice, Europa,Maria Maria, Moon Flower, Revelation, Samba Pa Ti , più altri 8 inediti di Andrea. Un cd che non teme confronti con l’originale , anzi gli assoli di Andrea oltre ad essere superlativi sono molto competitivi sotto il profilo esecutivo con Santana!!!Vero è che Marcus Miller ha voluto essere presente nel brano di apertura dando il suo contributo in maniera efficace come solo lui sa fare. Chi ha seguito Braido discograficamente fino ad oggi deve assolutamente avere nella collezione questo capolavoro musicale !

 FOOL CIRCLE Moving thoughts

L’esperienza dei Fool Circle nasce all’interno dei Laboratori Permanenti di Ricerca Musicale di Siena Jazz tenuti da Stefano Battaglia, pianista originale ed innovativo la cui estetica, apprezzata universalmente anche grazie alle tante pubblicazioni, si fonde perfettamente con la creatività e il talento di Antonangelo Giudice (sax tenore)I Il repertorio è costituito interamente da composizioni originali basate su cellule tematiche dalle quali si sviluppano orchestrazioni estemporanee frutto di improvvisazione collettiva e grande interplay.

Antonangelo Giudice-Stefano Coppari Quartet
Escape
"Escape" è l’album di debutto del quartetto guidato dal sassofonista Antonangelo Giudice e dal chitarrista Stefano Coppari. Il progetto e' frutto della collaborazione con il batterista americano John B. Arnold e il contrabbassista Amin Zarrinchang. La provenienza multiculturale e i differenti percorsi individuali dei musicisti si traducono in una musica permeata da sonorità globali e moderne. "Escape" rappresenta la necessità di allontanarsi dall'omologazione culturale che rischia di inghiottirci, sforzandosi di proiettarci invece verso un universo immaginario ricco di colori, melodie e ritmi dai confini indefiniti

  Tilak
"Connections"
Un nuovo emozionante lavoro di Tilak, progetto del compositore polistrumentista Francesco Landucci, attivo dal 97 ricco di contaminazioni sonore nate dalla fusione tra etnica, elettronica, rock.
E' un cd pieno di fertile humus proveniente da più parti del mondo con brani che spaziano su più generi, c'è il suono di strumenti tradizionali, come il sitar, il saze, le tabla,le svariate percussioni brasiliane. Bellissima voce di Marina Mulopulos, cantante italo-greca,che dal 2006 canta ed incide anche con Almamegretta.

Emiliano Branda
“L’essenza”

Diciassette brani nei quali l’autore tramuta in quadri musicali emozioni ed esperienze del suo vissuto ritraendoli nella loro essenza, cioè così come sono, eludendo i fronzoli e gli orpelli, evitando ogni eccessiva orchestrazione. Per farlo, sceglie di servirsi unicamente del pianoforte, in grado di dipingere come pochi altri gli sconfinati, e spesso nascosti e repressi, volti dell’inconscio. Emiliano Branda è un artista di grande spessore musicale ed è per questo motivo che i suoi brani vengono usati svariate volte in programmi quali : La Vita in Diretta, Chi l’ha visto?, Sereno Variabile, Uno Mattina, Mi Manda Rai Tre, La Storia Siamo Noi “Rai Educational”, Tg3 Primo Piano, Tg2 Salute,Tg2 Costume e Società, TV7, Ballarò.

  Claudio Luongo
"verso il centro"
Musiche di solo piano dalla library di Rai Trade che cercano di toccare le corde dell'emotività per farci percepire la realtà diversamente con le nostre emozioni. Un cd questo di Claudio Luongo non solo bello all’ascolto, ma di intensità emotiva, complessità tecnica e profondità nella scrittura che fa capire il vero talento di un pianista versatile, eclettico, instancabile mai banale

FUSION JAZZ ROCK & GROOVE VOL. 2

ancora grande musica nella compilation della musica che conta con: Eric Marienthal, Mauro Pagani, Hiram Bullock, Ricky Portera, Matt Bissonette, Paolo Costa, Horacio"El Negro" Hernandez, Laura Fedele ecc.  

 Matthehang "il mio respiro"
Matthehang al secolo Matteo Trafeli ha scoperto per le strade di Amsterdam questo meraviglioso strumento chiamato hang. E’ una percussione particolare, si suona con le mani ed ha la forma di un disco volante. E’ uno strumento da meditazione che richiama melodie orientali infatti chiunque lo ascolti ne rimane estasiato e incuriosito. Assolutamente unico nel suo genere il suono che emana crea una sensazione di relax e benessere. Questo cd spazia tra vari generi musicali tra cui: ambient, etnico, meditazione, new age, elettronica, sperimentale, trip pop. 

Compagnia La Giostra
“Con Alegrezza…Al Calar De Lo Sole”
In questo progetto è quanto mai d’obbligo l’ uso della definizione “in stile medievale”..
Un susseguirsi di atmosfere erranti, che esplorano la musica mediterranea, rendendola viva e piena di colori, come era senz’altro nell’Europa dal Duecento al Cinquecento. Cornamuse, ciaramelle, bombarde, flauti, citole, jurass, vielle, tamburi, tammorre crotali e tanta alegrezza, sono le sonorità che questa scalmanata banda della terra di Notaro Jacopo propone per richiamare la curiosità dell’ascoltatore, portandolo idealmente verso uno scrigno sonoro che può essere considerato come il contenitore ideale di quell’arte povera praticata dai nostri avi menestrelli e cantastorie.

S.O.F.A. “Sound on future art”
(nu jazz by rai trade music library)
S.O.F.A. è un collettivo aperto composto da artisti di diversa estrazione, accomunati dall’amore per il jazz, l’elettronica e varie forme di sperimentazione musicale. Il progetto ruota attorno ai due dj/producers Raffaele Costantino e Maurizio Bilancini e al flautista Andrea Ceccomori e si nutre dell’apporto di una serie di musicisti straordinari, sia per competenza tecnica che per estro creativo.

NEVERLAND CLASSIC ENSEMBLE

Musiche risalenti a differenti epoche artistiche tra etno ambient, world music, tardo rinascimento, barocco ecc.  

  ETHNO ELECTRIC & AMBIENT “landscapes and world trip by Rai Trade music library”

bisogna immaginare un uomo che cammina in giro per il mondo e incontra culture differenti che gli rivelano storie differenti.
Nel viaggio c'è spazio per la meraviglia, il gusto per l'incanto contemplativo, ma ci sono anche i lati oscuri.
Questo album è denso di sensazioni, creato da compositori e musicisti che hanno voluto tradurre in musica il percorso virtuale di quest'uomo. 

Mistheria
Solo piano

Grandiose le sue collaborazioni da Bruce Dickinson (Iron Maiden) a MATT BISSONETTE da Rob Rock a Neil Zaza ora il nuovo cd di solo piano lo rende ancora più protagonista!!!

COMPAGNIA LA GIOSTRA (ethno medieval sound by Rai Trade music library) - FABULARABULA

In questo lavoro discografico è contenuta una serie di brani che con un neologismo potremmo definire Ethno-Med, dove med sta sia per medievale sia per mediterraneo, è possibile ritrovare elementi di quella letteratura musicale siciliana di origine popolare in una veste nuova, con tutte le influenze che hanno dato vita alla “contaminazione”. Cornamuse, Gaita, ciaramelle, bombarde, flautini, citole, kemençek, nickelharp, tamorre, chalumeau, Bandir, Frame drums, Darabbucca ecc. sono le sonorità predominanti di questo album.

 Skatò
Anime berbere

Un album ispirato ad un’idea innovativa della musica d’insieme, influenzato, a volte, da ritmi e sonorità di culture extraeuropee. Questo progetto musicale nasce dal sentito bisogno di dar vita ad una formazione originale, diversa, quasi unica, sia strutturalmente che musicalmente. Lo scopo, infatti, è di fondere le sonorità di strumenti appartenenti alla cosiddetta musica “colta”, nella fattispecie il saxofono, a strumenti tipici della tradizione popolare come la zampogna, il friscaletto siciliano, il marranzano e i tamburi a cornice. Grazie ad arrangiamenti e composizioni, frutto d’esperienze musicali diverse e un repertorio scritto appositamente per questa formazione, si riesce a fondere tutto ciò in un amalgama sonoro, unico nel suo genere e ricercato nell’esecuzione. Una perfetta alchimia di tradizione, ritmo e influenze jazz.


SNOB NIGHT
"sessions"
Xcoast feat. Chris De Luca, Costa & Dimlite, Suspence Solution Inc feat. Pietro Lussu, Modern Heads, Domenico Ferrari, Mammooth e molti altri...
L'album Snob Night Sessions, raccoglie tracce dei migliori artisti che si sono esibiti durante le serate organizzate da Snob Production. La Snob ha fatto interagire artisti dagli stili e dai percorsi differenti, dando vita a progetti speciali “just for one night”. Una panoramica a 360° sul meglio dell’attuale scena musicale indipendente.

Snob night sessions vol. 2
“electronic division by Rai Trade”

Direttamente da Snob Night, la serata mensile del Rialtosantambrogio di Roma
targata Snob Production, una serie di tracce e progetti speciali realizzate da alcuni dei migliori protagonisti della scena indipendente italiana e non.
Con: XCOAST feat. RQM, J.SAYNE, ETHER vs COSTA, MOKADELIC, TUZZY, JOE CASAGRANDE, FLUYDO & ICE ONE, MIR, APES ON TAPES, KNUF, DOMENICO FERRARI, $5 DOLLAR MAN feat. STEFANO CECCHI, PHOOKA, NUMA. 

 FUSION JAZZ ROCK & GROOVE

tanti musicisti in questa raccolta per chi ama la vera musica!!! con: Trio bobo, Solieri, Varini, Calloni, Furian, Mori, Elio, Faraò, Cucchia, Bosso, Fioravanti, Secco, Silveira, Pasqua, Bertone, SouthVertigo & B.Franceschini, Vercon, Meneghello, Zanchi, Cicognani, Socialites

Claudio Quartarone "Elevator"

Claudio Quartarone e la sua chitarra classica con "Elevator" danno vita ancora una volta ad un sound innovativo. Si tratta di un originale trio di musicisti composto da chitarra classica, chitarra elettrica e piano rhodes.I brani di questo album, sono contaminati da sonorità classiche, senza mai dimenticare lo spirito improvvisativo e l'interplay squisitamente jazzistico.i.

Dark Dario Project
"Eye"
Electronic division by Rai Trade
La composizione come estensione naturale della percezione del mondo interiore, attraverso
uno sviluppo che non segue solo le usuali logiche tonali, ma si concentra sopratutto sulle interazioni timbriche. Dark Dario non limita mai il suo campo d’azione poiché rende la sua produzione adatta sia a commenti multimediali che ad ascolti più approfonditi  

 Claudio Quartarone “The Third Boss Guitar”

Questo lavoro musicale ruota intorno alle composizioni di Claudio Quartarone, giovane chitarrista considerato un enfant prodige, che vanta alcune collaborazioni con Enrico Rava . Un album di World Music basato solo sulla chitarra acustica ma suonata con eccezionale maestria da un vero artista che sicuramente non deluderà il pubblico dai palati più raffinati. Originalissime le composizioni.  

This Harmony
"notturno"

“Notturno”, un concept, un'esplorazione del mondo onirico, della più profonda interiorità umana. Composizioni talmente interconnesse da formare un'unica suite da ascoltare tutta d'un fiato, come un racconto che non si riesce a smettere di leggere: un'immersione totale. Un impianto formale anomalo e affascinante: Una vocazione filmica, una duttilità narrativa senza eguali che apre ai This Harmony un ampio ventaglio di scelte sceniche, di giochi teatrali ai quali affidare l’intepretazione delle proprie composizioni

 Corrado Cordova “Sentieri del sud”

Numerose le collaborazioni, da Gragnaniello a Murolo, dalla NCCP ad Amalia Rodrigues.Corrado Cordova esprime una tecnica chitarristica eccezionale, con alla base una forte matrice flamenca. Cd acustico che va dall’ambient all’etnico tradizionale del Sud Italia, Sud America, Spagna e Grecia all’insegna della contaminazione.   

 Francesco Di Giuseppe "A poca distanza dalla Luna”

Le composizioni contenute in questo cd sono un ritratto di vita quotidiana, frutto di viaggi ed emozioni. Volti, luoghi, colori, che Francesco Di Giuseppe con questa sua prima opera racconta con le note. Musica contemporanea per chitarra che non si lega a nessun contesto classico-sperimentale. L'interpretazione delle composizioni resta legata invece alla classica con esecuzione e tecnica chitarristica tradizionale. 

  Francesco Di Giuseppe
“Chilometri e chilometri d’azzurro”

Francesco,ha voluto rielaborare e riarrangiare composizioni originariamente scritte per chitarre solo, per trio strumentale, e cioè per due chitarre classiche/elettriche e violoncello.Il risultato è un album di un colore caldo, denso. Al violoncello, strumento particolarmente amato dal compositore/chitarrista, sono state affidate parti molto cantabili (quasi fossero cantate da un tenore) e con tutte le sue sfumature e la ricchezza timbrica dei suoni. In questo disco sono presenti oltre alla chitarra altri due strumenti, il Kantele e la Melodica. Un bravo chitarrista si completa sempre quando riesce anche a comporre melodie semplici e immediate, Francesco questo dono lo ha e riesce a trasmetterlo in maniera efficace scrivendolo in questo lavoro discografico.

 QuartaDimensione trio “even eighth”

E' un progetto di World Music che nasce dall’ incontro di tre musicisti siciliani, Claudio Quartarone alla chitarra classica, Alberto Fidone al contrabasso e Peppe Tringali alla batteria. Il trio è principalmente concentrato sulle composizioni originali di Quartarone leader del gruppo (ha suonato svariate volte con Enrico Rava) ed è un vero e proprio mix di generi e di epoche diverse della musica.
L' intento del gruppo è quello di proporre un linguaggio nuovo,fuori dagli schemi, che si avvale di strutture armoniche moderne e di impatto, e prendendo elementi distanti fra loro li porta a combaciare fino a dare un risultato sonoro inatteso, utilizzando la chitarra classica ma anche l 'elaborazione elettrica del suono.

Safyllè - Al di là del muro

il genere musicale fonde dub, trip drum’ n’bass e rock.

Già vincitori di Arezzo Wave tornano con un cd che vede
tra i protagonisti : ‘O ZULU’ & JRM (99posse) F.DI BELLA & KRIMINALE (24 Grana) S.Serio (Bisca).
Testi assolutamente intriganti e attuali con l’energia musicale di un gruppo veramente sopra le righe!!!  

  Le Borg EINSTEIN 2012
I sintetizzatori analogico-digitali sono in coppia con le batterie elettroniche e i vocoders per raccontare in musica nuove storie robotiche, sogni cibernetici e paure atomiche , nel continuo omaggio artistico alla scuola tedesca degli anni ’70-80, sempre attualissima ed insuperata…
Il nuovo equipaggio di Le Borg vanta 2 batteristi-percussionisti e un tastierista-cantante al vocoder.


Le Borg “ Ohm City”
La formazione (Paolo Di Cioccio, Felice Lechiancole e Ivano Nardi) vuole rendere omaggio innanzitutto all’intramontabile fascino delle macchine analogiche ( Di Cioccio e Lechiancole ai sintetizzatori, sequencers e vocoder Doepfer, Moog, Arp, Korg; Nardi alle percussioni elettro-acustiche) in un contesto di facile ascolto ma con ricercate perlustrazioni sonore che vanno dalla psichedelia anni ’70 al pop elettronico tedesco odierno, senza abbandonare comunque una originalità propria del gruppo e del bagaglio artistico dei 3 componenti, che va dalla musica classica al jazz sperimentale.

DECA "Automa Ashes"
Un viaggio sonoro nel subconscio e nei mondi misteriosi della dimensione onirica attraverso tredici nuovi brani del compositore d'avanguardia Deca, precursore della scena industrial italiana e già autore di notevoli commenti musicali per trasmissioni televisive della Rai. "Automa Ashes" è un variegato affresco di sperimentazioni ambient, che innesta rarefatti fraseggi di strumenti classici su autentiche sinfonie elettroniche, creando suggestioni subliminali che trascinano l'ascoltatore in un universo parallelo pieno di enigmi e popolato di strani personaggi. Un concept-album che rappresenta la summa di 25 anni di discografia e un punto di arrivo dell'evoluzione di questo visionario musicista, definito dalla stampa di settore L'Alchimista 

Fara Music Festival
(live)
Un doppio album realizzato durante il Fara Music Festival con artisti di fama internazionale quali : Roberto Gatto, Gegè Telesforo & The Groovinators, Ivan Segreto, Dario Deidda, Fabio Zeppetella, Ares Tavolazzi, Fabrizio Sferra, Umberto Fiorentino, Greg Burk, Ramberto Ciammarughi, Michael Rosen, Diego Figueiredo, ecc. Contengono i 2 cd anche 4 video sia per pc che mac con il live di: Gegè Telesforo, Roberto Gatto, Dario Deidda, Fabio Zeppetella, Umberto Fiorentino, Greg Burk, Ares Tavolazzi, John Arnold, Umberto Fiorentino, Fabrizio Sferra, Gianluca Renzi, Daniele Tittarelli.Un capolavoro del jazz imperdibile per tutti gli appassionati del genere!!!

 METEM "JANUA" (Rai Trade revelation sound)

I Metem hanno realizzato un brano “CADI” inserito nella Colonna sonora del film "Ma che ci faccio qui!" una produzione Rai cinema Istituto Luce di Francesco Amato.

Ora in questo primo lavoro discografico esprimono al meglio la loro linea musicale molto personale , di grande classe e forte spessore artistico.

La programmazione del cd sarà effettuata su RADIO rai Uno a partire dal 10 luglio 2007 in diversi contenitori musicali Rai

Stefano Scarfone (guitar master by Rai Trade music libray)- Estrella

Vince il Key AWARDS nel 2004 (Oscar della pubblicità a Cannes) per la musica dello spot Antistax; compone le colonne sonore per gli spot: Lottomatica, American’s Cup,Longines, Voiello, Birra Peroni ecc, collabora per Rai Trade alle musiche di tanti programmi tv (Geo & Geo,Uno Mattina, Voyager, Alle falde del Kilimangiaro ecc).
Partecipa a varie trasmissioni:Top Of The Pop, Cd Live,FestivalBar ecc.
In questo primo album tra acustic flamenco e ambient riesce a trasferire un sapore mediterraneo ricco di originalità che sorprenderà l’ascoltatore non solo per la freschezza delle composizioni ma anche per lo stile e la tecnica chitarristica veramente efficace.

Andrea Ferrante "Over the Horizon"

Con Over the Horizon Andrea Ferrante conferma l’attenzione che egli ama riservare alla rappresentazione di immagini, sensazioni, stati d’animo… La forza dell’opera di Ferrante, come scrive nella presentazione al cd il Premio Oscar Michael Giacchino, sta nella sua capacità di raccontare una storia. Capacità percepibile sin dalle prime note che via via trasportano l’ascoltatore attraverso condizioni emotive intense e inattese, cariche, sospese. Ancor prima della sua uscita questo disco è già un evento, essendo queste musiche già oggetto di forte interesse presso il mondo della televisione e del cinema.

Claudio Deoricibus with Andrea Braido “Cuarenta"

Claudio Deoricibus è un vero talento, un chitarrista molto esperto, dove non è necessario essere appassionati del flamenco per capire quanto sia pregevole ed efficace l’arte di questo artista. E’ sempre difficile esprimere in maniera diretta le emozioni in musica ma Deoricibus fa centro…. e con “Cuarenta” lo certifica. La presenza poi di Andrea Braido (questa volta il mito dei chitarristi suona anche il flamenco) fa intuire come elevato possa essere lo spessore di questo album. Tutti i brani sono stati composti ed arrangiati da Claudio con estrema attenzione e una sensibilità artistica davvero speciale.

Maurizio Urbani & Animali Urbani
“No Hunting”

In questi tempi di tagli alla cultura la 'razza' dei musicisti è a rischio di estinzione e crescono i territori di caccia dell'ignoranza. Il jazz è sempre stato per la razza Urbani un richiamo che sorge da sfere profonde dell'anima per salvare il mondo dai predatori della musica e dell'arte. Il repertorio di 'Animali Urbani' è basato su composizioni originali e standard jazz riarrangiati percorrendo molteplici possibili sentieri musicali, come molteplici furono quelli percorsi nella vulcanica esistenza di Massimo Urbani, spesso a fianco di Maurizio, che vuole con questo progetto rendere ancora vivo lo spirito e l'approccio musicale del fratello.


Torna ai contenuti